Macchie sulla pelle, che fastidio!

Le macchie sulla pelle del viso sono delle piccole aree ristrette di pelle cosiddetta “iperpigmentata”, dovute ad un eccesso di melanina. 

La melanina ha sostanzialmente una funzione protettiva, difende cioè la pelle dall’azione nociva dei raggi ultravioletti. Le macchie sono, normalmente, piatte e possono essere di diversa dimensione, con un colore che va dal marrone al nero. Le zone più colpite sono: fronte, zigomi e la pelle attorno al contorno delle labbra, ma anche  collo, décolleté, mani e braccia.

Piccola curiosità 

Le persone con la pelle scura tendono a sviluppare con più facilità  l’iperpigmentazione ad altre con una carnagione chiara, poiché la pigmentazione, cioè la produzione di melanina, è maggiore nella pelle scura.

Quali possono essere le cause della loro comparsa?

Il fenomeno dell’iperpigmentazione può avere diverse cause, questo significa che l’eccesso di melanina può essere dovuto a diversi fattori. le cause più frequenti sono:

  • l’età 
  • l’esposizione al sole 
  • le alterazioni ormonali 
  • la genetica 

Esaminiamole più da vicino.

Come abbiamo già detto, la prima causa, quella più comune è l’esposizione ai raggi solari che stimola la produzione di melanina; per questo vi raccomandiamo sempre il costante utilizzo di uno schermo protettivo valido (protezione +50).

 Gli ormoni, le alterazioni ormonali, possono essere causa della comparsa di queste fastidiose macchie e questo avviene soprattutto nelle donne. Gli ormoni femminili, infatti, comportano a volte una produzione eccessiva di melanina, e quindi di macchie scure.

Attenzione! Anche l’uso di farmaci a base di cortisone e di antibiotici può scatenarne la nascita.

Come combattere queste piccole nemiche?

La soluzione valida sta nei trattamenti estetici mirati.

È cioè raccomandato effettuare dei trattamenti estetici mirati, che hanno come obiettivo quello di migliorare, l’aspetto dell’epidermide e soprattutto la riduzione/rimozione delle stesse. Eseguendo una sorta di terapia mirata, il colorito risulterà sicuramente più uniforme e luminoso.

Body & Beauty

 

Presso di noi è possibile effettuare fantastici trattamenti, soprattutto grazie all’utilizzo dei macchinari Rhea Cosmetics e in particolare di MY SKINETIC. Siamo perfettamente consapevoli che l’aspetto della pelle dipenda soprattutto dalle cellule e dai loro movimenti. Le cellule che si muovono nutrendola e proteggendola, nel tempo rallentano i movimenti e quindi la loro azione si riduce, dando avvio al processo di invecchiamento cutaneo ed il via libera, dunque, a: rughe, macchie e perdita di tono.

Questo stupendo macchinario svolge diverse funzioni fondamentali:

Dermoablazione: per una pelle rinnovata ed un colorito uniforme e radioso

Micro fotostimolazione: per una pelle più elastica 

Ionoinduzione: per una pelle perfetta, senza imperfezioni 

Clicca qui per scoprire tutte le caratteristiche di questo macchinario https://rheacosmetics.com/it/myskinetic/  

Non esitare a venirci a trovare! Seguici anche su Facebook https://www.facebook.com/BodyeBeauty.Palermo Ti aspettiamo!